Medaglie Battesimali di Oropa
La nascita di un bambino è un avvenimento straordinario che porta gioia in una famiglia. Da sempre l’evento della nascita è accompagnato da tradizioni, credenze e usi che possono variare a seconda delle varie zone geografiche ma sono comunque legate dallo scopo comune di festeggiare nel modo migliore la nascita augurando fortuna e serenità al nascituro.
La catenina d’oro alla quale veniva abbinata una medaglietta con una immagine sacra, in genere veniva regalata da padrino e madrina. I genitori invece erano soliti appendere medaglie devozionali dette battesimali, che raffiguravano immagini sacre, sopra la culla dei neonati. Era considerato un modo per proteggere dal male, per vegliare sul loro sonno e garantire la protezione di Gesù, della Madonna, S. Giovanni Battista e l’Angelo custode. Non a caso, sono proprio queste le figure più ricorrenti.
I “coronari” d’Oropa, i Regis, gli Ottino e più tardi i Gualino, hanno prodotto per lungo tempo simili medaglioni in filigrana d’argento ove campeggia principalmente la Madonna Nera. Molti sono poi stati riportati in santuario quali ex voto per grazia ricevuta.