Numismatica

ant_fil_arab_D
ant_fil_arab_R

L’etimologia di questo termine deriva dal latino “numisma” il quale deriva a sua volta dal greco “nomisma” ovvero “moneta”. Pertanto la Numismatica ha come oggetto principale lo studio della moneta in tutte le sue forme: moneta metallica antica, moderna, banconote, medaglie, gettoni, ecc.
Non è mia intenzione entrare nello specifico del significato etimologico della parola. Vorrei soffermarmi invece sulle due tipologie di monete, oggetto dei miei studi: le monete della zecca di Messerano e gli “Antoniniani” del periodo imperiale romano, specializzandomi poi sull’imperatore Filippo I l’Arabo e della sua famiglia.
La passione per la monetazione della Zecca di Messerano è legata principalmente ad un fattore locale, della mia terra, oltre all’interesse storico legato ai Ferrero Fieschi.

scu_besso_ferr_D
scu_besso_ferr_R

Per quanto riguarda invece la monetazione romana imperiale, ho sempre nutrito interesse su una specifica moneta, l’antoniniano, dal valore di due denari, introdotta dall’imperatore Caracalla per arginare la svalutazione della moneta romana in quel periodo. La scelta per la monetazione di Filippo I° l’Arabo (244 – 249 d.C.), è data dal fatto che questo imperatore il 21 aprile 248 ebbe l’onore di presiedere le celebrazioni dei mille anni di Roma. Un riferimento storico importante per la città eterna, un po’ meno per il personaggio.
Rimando pertanto alle due sezioni specifiche per gli approfondimenti, restando a disposizione per chi volesse ulteriori chiarimenti.